In ogni casa avere la possibilità di contare su un ricambio di aria costante è importante per prevenire la comparsa di muffe dovuta all’umidità, ma più in generale favorisce la qualità dell’aria e un ambiente più salubre. Tuttavia di solito questo obiettivo può essere raggiunto solo quando si è presenti in casa: tenere le finestre aperte mentre si è via sarebbe un invito a nozze per i malintenzionati, a maggior ragione nel caso in cui si abiti ai piani più bassi. Una alternativa, però, c’è, e viene fornita da Finstral, un’azienda altoatesina che ha messo a punto una speciale anta di aerazione denominata Vent-line.

Questo dispositivo è munito, nella sua parte esterna, di lamelle realizzate in ForRes, particolarmente resistenti, situate a un centimetro di distanza l’una dall’altra. Uno stretto telaio, invece, è presente all’interno, e consente il montaggio del sistema nei pressi della finestra: è proprio questo accorgimento che consente di aprire l’anta a ribalta o completamente, come se si avesse a che fare con una finestra tradizionale. I vantaggi che vengono offerti da una soluzione di questo tipo sono molteplici, a cominciare – come si è detto – dal continuo ricambio di aria di cui si può beneficiare dentro la casa.

Anche la sicurezza è sempre garantita: da fuori, infatti, non si può capire se l’anta è chiusa o aperta, dal momento che è nascosta dalle lamelle. Lamelle che, per altro, si dimostrano estremamente resistenti agli urti e altrettanto robuste, perfette per prevenire qualsiasi tentativo di effrazione e scongiurare ogni intrusione da parte di malintenzionati. Il ForRes è un materiale innovativo che deriva da bucce di riso e residui della lavorazione del PVC. Ma i benefici non finiscono qui, perché tra le lamelle stesse e l’anta è collocata una zanzariera integrata che fa in modo che non possano entrare gli insetti.