Come rivenditori di serramenti in pvc a Udine siamo sempre lieti di apprendere nuove buone notizie da questo comparto.
AGPU, da oltre 25 anni punto di riferimento dell’industria tedesca del pvc lungo l’intera filiera e nelle diverse applicazioni, ha evidenziato la crescita costante del mercato del pvc in Germania. L’incremento dell’utilizzo di questo materiale dipende dalla positiva situazione economica generale del paese, ma soprattutto dalla crescita nell’edilizia residenziale che ha favorito lo sviluppo del mercato dei serramenti iniziato già dal 2007. Come anticipato da uno studio condotto da Heinze Gmbh, c’è stato un incremento del 2,9% nel numero complessivo di unità serramento, con un aumento dai 13,8 milioni nel 2016 ai 14,2 milioni nel 2017. Entro la fine del 2018 si dovrebbe arrivare ad una ulteriore crescita del +3,3% con 14,8 milioni di unità campione.
Secondo gli esperti di mercato il serramento in pvc raggiungerà una quota di mercato pari al 57,7%. Il pvc in Germania continua ad essere il materiale più gettonato anche per la realizzazione di porte per esterno. Nello specifico il pvc detiene una quota di mercato pari al 32,8% sul totale delle vendite del 2018. Seguono a ruota l’alluminio con una quota pari al 32,5%, il legno con il 25,3% e gli altri materiali con il 9,4%.
La Germania, oltre ad essere un grande produttore di pvc, ne è anche un notevole importatore. L’ultimo Rapporto Unicmi 2018, basandosi sui dati rilasciati da Istat e dall’Agenzia delle Dogane, racconta che in Italia è in netta crescita l’importazione di infissi in pvc. Oltre alla Germania i principali paesi da cui vengono importati gli infissi in pvc sono Austria, Polonia e Romania. Soprattutto questi ultimi due paesi stanno sottraendo una fetta di mercato importante alla Germania, grazie soprattutto a prezzi decisamente più economici. Gli esperti del settore però sottolineano la differenza a livello di qualità tra il pvc tedesco e quello proveniente dai paesi dell’Est Europa.
Il grande impatto che sta avendo il pvc sia in Germania sia al di fuori ha spinto diverse aziende ad incrementare la produzione di questo materiale. Ne è un esempio lampante la Westlake Chemical, che all’inizio del 2018 ha deciso di aumentare la produzione di cloruro di vinile monomero (vcm) e pvc nei siti tedeschi di Burghausen e Gendorf. Considerando anche i siti di Geismar, in Louisiana, nel complesso gli interventi dovrebbero incrementare la capacità del gruppo di 340.000 tonnellate annue di pvc e di 113.000 t/a di vcm. Diverse aziende tedesche, sulla falsa riga della Westlake Chemical, stanno incrementando la produzione del pvc che per le sue peculiari caratteristiche sembra essere diventato il materiale per eccellenza del futuro ma anche del presente.