Oggi parliamo di un argomento che come rivenditori di serramenti ad Udine non avevamo mai trattato, ovvero il tema dei cassonetti delle finestre in cui è allocato l’avvolgibile. Solitamente quando si sostituisce i vecchi infissi si pensa semplicemente a sostituire la finestra in se senza pensare al cassonetto. I cassonetti però come mostra la fotografia termica sotto riportata sono uno dei principali punti in cui si verificano dispersioni di calore, concretamente dispersioni di calore e quindi maggiori costi per il riscaldamento di casa. Un cassonetto con una cattiva coibentazione non solo favorisce la dispersione del calore, ma favorisce anche l’infiltrazione degli spifferi ed inoltre un minor isolamento acustico.

Dispersione termica attraverso i cassonetti

Dispersione termica attraverso i cassonetti

Il marchio Finstral di cui siamo rivenditori ha incluso nelle sue linee di serramenti in pvc tre tipologie di serramento con cassonetto ed avvolgibile integrato. Queste tre linee sono indicate per gli interventi di sostituzione serramenti in quanto cassonetto stesso viene sovrapposto a quello preesistente  senza la necessità di opere murarie. In altre parole il vecchio telaio non viene rimosso ma diventa un controtelaio che verrà completamente ricoperto da quello nuovo,

Quanto all’estetica il cassonetto è abbinato perfettamente ai colori ed alle finiture Finstral. Per chi volesse saperne di più i tre modelli sopra citati sono il FIN BLOC, il Maxi blocco e il Mini cassonetto.

In caso di interventi di miglioramento dell’efficienza energetica di un’abitazione se questi serramenti vengono installati secondo il sistema PosaClima avremmo la certezza che la riqualificazione riguarderà anche il cassonetto. Un cassonetto ben isolato scherma dai flussi d’aria, abbatte le dispersioni di calore fino all’88% e favorisce l’abbattimento dell’inquinamento acustico.