iva-agevolataCome esperti nella vendita di serramenti in pvc ad Udine e provincia pensiamo che questo articolo possa tornarvi molto utile.

Nella classificazione dei “bei finiti” rientrano a pieno titolo serramenti ed infissi da interno e da esterno. Per questa categoria di beni quindi è possibile applicare l’iva agevolato a quando concorre il valore complessivo della prestazione relativa all’attività di recupero, a cui viene sottratto il valore dei sopra menzionati infissi.

A questo punto il quesito che ci si pone è il seguente: le parti ed i componenti staccati dall’infisso (come gli avvolgibili, i materiali per la posa quali colle, viti ecc..) sono da considerare parti integranti dell’infisso? E in relazione all’applicazione dell’aliquota agevolato del 10%, possono essere considerati alla pari con la prestazione del servizio?

L’agenzia delle entrate a questo quesito ha risposto che: nel caso di posa dei serramenti per la quale siano state fornite anche componenti e parti distaccate dagli stessi, risulta necessario analizzare se queste parti siano connotate oppure da un’autonomia funzionale rispetto agli infissi. Solo se si verifica queste autonomia, specificano le Entrate, la parte distaccata o componente non deve essere inclusa nel valore del serramento, ai fini della verifica della parte di valore non agevolabile.

Se invece la parte staccata o componente rientra nella normale funzionalità del serramento e quindi costituisca parte integrante dello stesso, allora, il valore della parte o del componente deve essere inclusa, con il fine della determinazione del tetto massimo a cui applicare l’incentivo, nel valore dei beni significati e non essere quindi incluso nel valore dell’intervento.

Il nostro staff, altamente qualificato saprà aiutarti e consigliarti su tutte le questioni riguardanti iva, incentivi fiscali ecc… Vieni a visitare il nostro spazio espositivo a San Vito al Torre o scrivici per richiedere un preventivo gratuito e non vincolante.

Clicca qui per leggere tutte le nostre guide sui serramenti.