pexels-photo-107937

Oggi come rivenditori di serramenti ad Udine e provincia parliamo di una cosa di cui non abbiamo mai parlato: come mantenere sempre belli ed efficienti i propri serramenti. Se è vero che sostituire i propri vecchi serramenti è fondamentale, è altrettanto importante mantenere i nuovi infissi belli e funzionali il più a lungo possibile.

Per quanto riguarda la pulizia dei serramenti non sono necessari prodotti specifici: uno straccio morbido e del sapone per piatti diluito in alcuni litri d’acqua saranno sufficienti per ottenere un buon risultato. Per la pulizia della ferramenta dei serramenti non sono necessari detersivi ne sostanze solventi come alcool o sostanze abrasive, che potrebbero rovinare sia le parti di ferramenta sia la struttura stessa dell’infisso. Molta attenzione va impiegata se pensiamo di utilizzare un dispositivo a vapore che in caso di serramenti in pvc, va tenuto a non meno di 30 cm dalla struttura della finestra.

Forse non sapete serramenti sono meno efficienti se le loro chiusure non sono perfettamente liscie. Anche gli elementi di ferramenta più resistente, ha bisogno di un minimo di manutenzione, se desideriamo che duri a lungo. Pochi minuti di manutenzione consentono non solo di mantenere inalterate la prestazioni ma anche l’efficienza energetica che un serramento è in grado di garantire.

L’unico prodotto necessario è un lubrificante come la vasellina tecnica, l’olio teflonato o un olio spray. Una corretta lubrificazione consente di mantenere in buono stato incontri, cerniere aste di scorrimento e di chiusura nonché fermi a scatto.