Quando si va verso la fine dell’anno nel mondo dei serramenti tipicamente succedono due cose: si cerca di capire come saranno gli ecoincentivi per l’acquisto di nuovi infissi dalle alte prestazioni energetiche oppure si tirano le somme sull’andamento del mercato delle finestre. Come rivenditori di serramenti in pvc ad Udine, parleremo dell’andamento delle vendite delle finestre realizzate in questo materiale.

Il pvc rispetto alla totalità dei serramenti venduti si guadagna una quota dell’11% ed emerge che l’Italia è un forte importatore dei serramenti realizzati in questo materiale. Il 45% dei serramenti in pvc installati in Italia vengono prodotti all’estero (mentre nel 2010 questa quota era del 35%). Questi serramenti vengono importati oltre che da Germania ed Austria (storici produttori di questo tipo di infissi) soprattutto dall’est Europa da paesi come la Romania o la Polonia.

Prendendo come riferimento il 2010, le importazioni di infissi in pvc sono cresciute del 75% .

Se le importazioni sono consistenti, allo stesso modo anche l’Italia è un grande esportatore di infissi. E’ di 625 milioni di euro il valore di esportazioni di quest’anno, contrapposti ai 566 milioni dell’anno precedente.

Il rapporto di previsione del 2017 sul mercato dei serramenti nel nostro paese, sviluppato dal Cresme è costituito da 81 pagine con tabelle ed una certa ricchezza di dati che puntano a dare un’immagine quanto più nitida possibile del settore degli infissi con l’intento di disegnare la panoramica dello sviluppo di questo indotto nell’intervallo di tempo tra 2016 e 2020.

Gioma Srl installa i serramenti Finstral realizzati in Italia seguendo i più alti standard di ricerca e tecnologia applicata al mondo delle finestre. Venite a visitare il nostro showroom di San Vito al Torre, solo i migliori prodotti italiani ed uno staff pronto a consigliarvi al meglio. Preventivi gratuiti e progetti personalizzati.