finstral-mediterranFinstral è sempre all’avanguardia nella ricerca e nella progettazione di soluzioni in grado di garantire ai serramenti le migliori prestazioni possibili: esse, infatti, sono condizionate in maniera decisiva dalla componente vetrata, che – di conseguenza – deve essere scelta in maniera oculata, in funzione dell’esposizione al sole dell’edificio e, ovviamente, a seconda delle condizioni climatiche. Le proprietà funzionali dei vetri realizzati dall’azienda altoatesina sono concepiti per riuscire a far entrare la maggior quantità possibile di luce solare, senza che ciò comporti un riscaldamento esagerato e fastidioso dei locali.

Il merito è dei vetri a controllo solare, grazie ai quali anche nelle più torride giornate estive si può beneficiare, in casa, di una temperatura gradevole, così da limitare l’impiego dei climatizzatori. Basti pensare, per esempio, a Mediterran 2, che ha la capacità di respingere l’energia solare che colpisce il vetro per il 20% in più assicurando comunque una trasmissione luminosa decisamente significativa, con Ug fino a valore 1.0. Ottime anche le performance che vengono assicurate da Mediterran 3: in questo caso si ha a che fare con una soluzione che coniuga l’isolamento termico tipico di un triplo vetro con le caratteristiche riflettenti di Mediterran 2, per un valore Ug fino a 0.5.

Ma nel novero di soluzioni proposte da Finstral c’è anche Sun-Block 2, che riesce a respingere quasi il 50% in più dell’energia solare; si tratta di un prodotto caratterizzato da una tonalità interna neutra, che risulta perfetto per le ampie vetrate che sono esposte tra sud est e ovest, lievemente riflettente sul lato esterno. Ancora più performante è Sun-Block 3, con valore Ug fino a 0.6, valore LT fino a 0.56 e valore g 0.26: una soluzione che dà il meglio di sé su edifici situati in zone meno calde esposti – anche in questo caso – tra sud est e ovest.