ponti-termici-serramenti-finstralUn termine che spesso ricorre negli articoli che parlano di serramenti o più in generale di efficienza termica delle abitazioni è “Ponte Termico”. Quindi come azienda specializzata nella vendita di serramenti ad Udine, non potevamo astenerci dal parlarne.

Partiamo con l’illustrazione del significato di ponte termico. Il ponte termico è un fenomeno che può verificarsi internamente all’involucro di un edificio e che di fatto è un’interruzione dei normali e principali flussi tramite le quali il calore si propaga.

I ponti termici tipicamente si formano in quei punti delle case che presentano delle discontinuità rispetto alle aree limitrofe, discrepanze sia strutturali che geometriche. I ponti termici in un’abitazione possono essere la causa di dispersioni di calore che possono riguardare fino al 30% del calore utilizzato per riscaldare una casa. Più concretamente un bello sperpero di denaro in bollette del gas.

Gli infissi Finstral possono essere considerati serramenti isolanti perché grazie alla loro struttura caratterizzata dalla presenza di un controtelaio isolato, previene le dispersioni di calore ed i ponti termici. E’ proprio la parte esterna dell’infisso rivestita in pvc, materiale di per sé altamente isolante, a garantire queste elevate performance termiche. Dalle analisi delle isoipse realizzate con i sofisticati strumenti in dotazione agli esperti di efficienza energetica degli edifici, è possibile rilevare comunque una temperatura alta nel punto di congiunzione tra finestra e parete. Questo significa non solo l’assenza di ponti termici ma anche il calo della possibilità che in quei punti si formino muffe o macchie di umidità.

Continuate a seguire la nostra sezione approfondimenti per conoscere tutte le peculiarità ed i vantaggi dell’installazione di serramenti in pvc oppure organizzate un incontro gratuito e non vincolante presso il nostro showroom di San Vito al Torre.