Siamo rivenditori di finestre in pvc a Udine. E non lo siamo per caso: esistono tanti buoni motivi per scegliere questo materiale per i propri infissi. Uno di questi è che il pvc è un materiale ecologico in quanto perfettamente riciclabile.

Il pvc si è diffuso rapidamente poiché è un materiale riciclabile ed in quanto tale può essere riutilizzato, riducendo i costi ed il consumo di materie prime. Il riciclo del serramento in pvc naturalmente prevede modalità diverse anche in base al ciclo di vita. Tutti gli sfridi di produzione vengono riutilizzati direttamente nel processo produttivo dell’estrusione del profilo. Durante l’imballaggio degli stessi sfridi, dal taglio fino alla saldatura, vengono ottenuti ulteriori scarti disponibili al riutilizzo. In questo processo rientrano anche gli scarti della posa in opera derivanti dall’adattamento dei profili complementari. Alla fine del loro ciclo vitale i serramenti possono essere disassemblati da tutti i materiali di cui sono composti come pvc, rinforzi metallici, vetro e ferramenta, per poi essere avviati ai rispettivi circuiti di riciclo.

Il processo relativo al telaio prevede la raccolta, la selezione e la pulizia del pvc rigido, la triturazione e la macinazione ed infine la polverizzazione e la setacciatura. La polvere ottenuta viene successivamente miscelata con resina vergine ed altri additivi per essere trasformata nuovamente in un compound pronto ad essere estruso in nuovi profili.

Il riciclo del pvc in Europa nel 2016 ha raggiunto, nell’ambito dell’Impegno Volontario VinylPlus, le 568.696 tonnellate che hanno fatto registrare aumenti significativi soprattutto in Germania, in Italia, in Austria, in Polonia, in Olanda e nel Regno Unito. Tra gli enti più attivi c’è Recovinyl, un’organizzazione nata nel 2003 con l’obiettivo di facilitare la raccolta ed il riciclo dei rifiuti di pvc.

Nel settore dei serramenti all’interno di VinylPlus si sono segnalate diverse iniziative che hanno dato una spinta ulteriore al riciclo del pvc. Tra queste ci sono le attività di EPPA (Associazione Europea dei Produttori di Profili Finestra in PVC e Prodotti Correlati) che hanno lanciato il progetto “Hybrid Project”, destinato allo sviluppo ed al monitoraggio delle migliori tecnologie di riciclo disponibili per i profili di finestre in pvc (pvc-alluminio o pvc-legno). Le attività di EPPA monitorano attentamente anche le condizioni di lavoro in presenza di pvc riciclato.

Per una migliore gestione del riciclo del pvc in Italia nel 2016 è stato lanciato il progetto triennale WREP (Waste Recycling Project), per stabilire la quantità di pvc disponibile al riciclo ed ottimizzare l’intero ciclo della raccolta dei rifiuti in pvc.

In Europa nel 2016 sono state riciclate complessivamente 568.696 tonnellate, di cui 256.607 (oltre il 45%) derivano proprio dal recupero e dal riciclo di profili finestra e prodotti correlati. In questo contesto hanno svolto un ruolo di primaria importanza Recovinyl ed EPPA.