La ristrutturazione di una casa passa inevitabilmente per l’acquisto di una finestra. Questa fase viene erroneamente sottovalutata, dimenticando che gli infissi hanno una grande importanza nel determinare la classe energetica ed il risparmio energetico dell’abitazione. Quando acquisti una finestra non hai tutte le competenze necessarie, a meno che non lavori in questo settore. Tocca al rivenditore indirizzarti verso la scelta giusta e più adeguata alle tue esigenze. Il rivenditore ne capisce davvero? O cerca semplicemente di venderti il prodotto più costoso, senza tenere conto delle tue reali necessità? Per capirlo è opportuno valutare 6 aspetti in fase di compravendita.

Se il rivenditore cerca di propinarti subito una finestra, presentandoti i modelli in offerta, diffida! Un rivenditore serio infatti dovrebbe innanzitutto “interrogarti”, informandosi su vari aspetti. Un rivenditore onesto e professionale ti farà domande sulla casa, per capirne le caratteristiche. La scelta dell’infisso può infatti dipendere dall’orientamento delle finestre, dalle pareti con maggior irraggiamento solare, dai luoghi caldi e freddi delle stanze, ecc. Il rivenditore dovrà informarsi anche sul tuo stile di vita. Un single ad esempio ha esigenze diverse rispetto ad una famiglia numerosa. Chi invece lavora di notte, ha bisogno di buoni elementi oscuranti ed insonorizzanti della parete.

Un’altra scelta molto importante è il vetro, che compone il 90% della finestra. In base all’oscurante bisogna valutare la tipologia di vetro più adeguata. Un altro aspetto fondamentale, sul quale il rivenditore dovrà informarsi, è l’orientamento delle finestre. Alcune zone della casa infatti possono risultare più fredde o più calde, anche in base all’esposizione solare. I serramenti orientati verso sud ad esempio devono avere una protezione maggiore dall’eccessivo riscaldamento solare, soprattutto nel periodo estivo. Infine il rivenditore deve essere una specie di consulente a 360 gradi. Il suo obiettivo non deve essere solo vendere la finestra, ma anche informarti su tutto ciò che ruota attorno al serramento. Un buon rivenditore deve quindi darti informazioni sullo smaltimento e sulla sostituzione delle finestre, sulla manutenzione del serramento, su eventuali problemi legati all’umidità, ecc.