profile-image-180264Oggi come rivenditori di serramenti in pvc a Udine ci occupiamo di una questione riguardante l’ambiente. Come ogni altro prodotto anche gli infissi in pvc hanno un impatto sulla natura, impatto derivante fondamentalmente da tre elementi: la fase di produzione (compresi trasporto e materie prime), l’utilizzo del prodotto ed il termine del ciclo vitale.

Per la produzione degli infissi in pvc, la lavorazione della materia prima richiedo un consumo energetico decisamente inferiore rispetto ad altri materiali.

La produzione del serramento vero e proprio, comprensiva di fase estrusiva ed assemblaggio profili), non impatta significamente sull’ambiente in quanto prevede un processo di tipo naturale: il materiale viene rammollito grazie ad un alta temperatura in una prima fase, mentre nella seconda viene semplicemente riscaldato. Queste fasi non generano gas o scarti pericolosi per l’ambiente.

Particolarmente interessante è il termine del ciclo di vita del prodotto che come diremo in un articolo dedicato, avverrà molto in la nel tempo.
Quando il serramento in pvc verrà dismesso, si potrà smaltirlo in discarica o incenerirlo, oppure si potrà riciclare completamente il pvc per destinarlo ad altri usi.
Anche i pezzi di pvc che risultano prodotti di scarto durante l’assemblaggio dell’infisso stesso, possono essere riutilizzati direttamente nel processo di produzione, ed allo stesso modo gli scarti derivanti dall’opera di posa.
In altre parole quando un serramento in pvc viene dismesso, viene smembrato ed i singoli materiali di cui si compone (vetro, metallo e pvc) vengono raccolti per essere avviati agli specifici processi di riciclo.

Quando si ricicla il pvc in particolare dopo l’operazione di raccolta, viene effettuata una selezione ed una pulizia sul materiale, che verrà successivamente triturato, macinato, polverizzato e setacciato. La polvere ricavata da questo processo verrà miscelata con resina vergine e specifici additivi, per essere nuovamente convertita in compound necessario per la realizzazione di nuovi profili.