Il Pvc Forum è per Gioma srl un punto di riferimento in quanto essendo esperti nella vendita di serramenti in pvc ad Udine, dobbiamo sempre rimanere aggiornati in fatto di infissi in pvc. Sul PVC Forum è da poco apparso un nuovo approfondimento che evidenza a livello normativo due nuovi volumi a cui fare riferimento quando si parla di progettazione di serramenti in pvc.

In questo articolo parleremo di un primo volume, e lasceremo il secondo volume per un secondo articolo in materia. Questi due volumi sono d’interesse per aziende produttrici, posatori di serramenti ma anche consulenti del settore.

Il primo volume riguarda “Fuoco e serramenti in Pvc”. Si inizia parlando di progettazione e comportamento al fuoco di un immobile, anche con riferimento alle tematiche di controllo e prevenzione degli incendi, per poi trattare le tematiche relative al comportamento delle facciate esterne (introducendo il concetto di “Kit”) e del pvc utilizzato per la realizzazione degli infissi attraverso un esame approfondito della classificazione europea per il comportamento al fuoco dei materiali. Specificatamente il pvc ottiene risultati migliori rispetto alla reazione al fuoco se comparato con qualsiasi altro materiale termoplastico raggiungendo l’Euroclasse B-S1-d0. La lettera B sotto intende il basso rilascio di calore ed il modesto contributo ad alimentare l’incendio. S1 Invece indica un limitato rilascio di fumo ed infine d0 indica che in caso di incendio il pvc non rilascia scintille limitando così la possibilità che l’incendio si espanda.

Questa nuova normativa riguarda tutti i serramenti sia quelli normali che gli infissi blindati, questo per migliorarne la sicurezza sia in condizioni normali sia in caso di incendio. Noi con i nostri serramenti in pvc Finstral come sempre vi garantiamo il rispetto di tutta la normativa vigente in fatto di finestre in pvc.

Rimanete sintonizzati su questo sito perchè con il prossimo post parleremo di “Progettare il serramento, criteri di scelta”.