Grazie agli articoli che abbiamo pubblicato in questa sezione approfondimenti, vi sarà ormai chiaro che il mercato dei serramenti in pvc è ampiamente in espansione. Oggi quali showroom di serramenti in pvc in provincia di Udine vogliamo parlare di serramenti in pvc e fattori di usura.

Nei nostri articoli abbiamo più volte parlato della resistenza dei serramenti in pvc, della loro durata nel tempo e della loro limitata necessità di manutenzione. Nonostante tutti questi pregi è impossibile pensare che a lungo andare anche i serramenti più robusti non risentano dell’azione del tempo e non necessitino di una sostituzione. Andiamo quindi a valutare elemento per elemento.

Le parti meccaniche di una finestra come cerniere e cardini sono fondamentali per un infisso, poiché ne mantengono il baricentro, sostenendone il peso ed andando ad agire sull’efficienza del meccanismo di manovra e di apertura della finestra stessa. Gli agenti atmosferici e l’uso continuativo possono andare ad inficiare la funzionalità di questi elementi e qualora non siano sostituibili singolarmente, obbligano a rimpiazzare l’intero telaio.

I serramenti in pvc lo sappiamo sono disponibili in un’ampissima gamma di colori grazie alle apposite pellicole di cui sono rivestiti e resistono molto meglio dei loro omologhi in legno, all’azione degli agenti atmosferici. E’ però utile ricordare che i colori si comportano in maniera differente l’uno dall’altro e che alcuni colori hanno maggiore tendenza a sbiadire per l’azione del freddo o dell’alto calore.

I vetri soprattutto quelli bassoemissivi sono un elemento chiave di un serramento soprattutto rispetto alla sua efficienza energetica ed al suo isolamento acustico. Grazie agli enormi passi in avanti fatti nell’industria del vetro oggi possiamo avere a disposizione vetri che nonostante il passare del tempo non tendono ad opacizzarsi.

Indubbiamente l’elemento più fragile di una finestra sono le guarnizioni poiché la loro eventuale usura determinerebbe infiltrazioni di umidità e spifferi. Le migliori guarnizioni capaci di garantire un’ottima tenuta stagna dei nostri infissi sono attualmente quelle realizzati in pvc o EPDM. Curare la manutenzione delle guarnizioni dei vostri serramenti in pvc può farle durare anche trent’anni.