Ci piace come si sta muovendo il mondo dei serramenti in Italia. Un mercato vivace, forum di discussione e fiere dedicate al mondo delle finestre. Con il post di oggi segnaliamo un nuovo master per serramentisti e posatori Qualificati proposto da Confartigianato di Sondrio.
La settimana scorsa si è concluso a Sondrio il primo Master per serramentisti e posatori Qualificati, con il patrocinio di Confartigianato Imprese Sondrio. Durante il corso circa 30 imprenditori sono stati impegnati in varie aule specializzate, tra lezioni pratiche e teoriche. Al termine del percorso di formazione hanno proposto la loro soluzione di posa in opera per la valutazione da parte di un docente.
E’ stato posto particolare rilievo alle tecniche di posa serramenti, ai materiali, alle problematiche ed alle relative soluzioni con particolare riferimento alla norma UNI 11673-1. I partecipanti al corso hanno anche ampliato la conoscenza degli strumenti e dei dispositivi necessari al perfetto serramentista. Hanno per esempio familiarizzato con il Frame Simulator, un applicativo che oltre alla progettazione è necessario per il check delle prestazioni termiche del serramento, e della termocamera. Il posatore e serramentista 2.0 non può avere una formazione esuli dalla conoscenza di questi due strumenti, e che a differenza di quello che si crede non sono solo appannaggio dei serramentisti.
La presidente della Categoria Legno di Confartigianato Sondrio, Milena Pedrana afferma come in una miriade di corsi e percorsi formativi promossi da aziende produttrici, consorzi ed associazioni non sempre sia facile scegliere che corso intraprendere, soprattutto per quanto riguarda le micro imprese. Ecco perchè è nato questo master.
Gioma srl come rivenditori e posatori di serramenti ad Udine, non possiamo che dare il nostro plauso a questa nuova iniziativa. Dal canto nostro possiamo garantirvi lo stesso livello di qualifica e preparazione per quanto riguarda i nostri posatori costantemente impegnati nell’installazione dei serramenti Finstral di cui siamo rivenditori.