Nei nostri articoli abbiamo sempre cercato di farvi capire l’estrema importanza nella selezione dei vostri nuovi infissi. La qualità degli infissi risulta particolarmente importante sopratutto in fase di ristrutturazione di un immobile in quanto può andare a migliorare sensibilmente l’efficienza energetica dell’edificio, l’isolamento termico e conseguentemente la classe energetica. Nella scelta del serramento giusto, un ruolo chiave è rivestito dal rivenditore di serramenti. Come esperti nella vendita di serramenti a Udine vogliamo darvi qualche consiglio per verificare voi stessi se il vostro rivenditore di serramenti se ne intende davvero.

Durante il primo incontro con il vostro rivenditore esso è quasi “obbligato” se è un professionista serio, a farvi domande sulla vostra abitazione. E’ uno step fondamentale quando si sta progettando l’acquisto di nuove finestre. Analizzando la casa e facendo le giuste domande potrà andare a proporre al cliente le giuste finestre (evitando si badi bene di far scegliere in cliente).

Un bravo venditore dovrebbe anche porvi delle domande rispetto a quello che è il vostro stile di vita. Questo non perchp il venditore sia un impiccione ma perchè il modo di vivere la casa, influirà non poco sulla scelta dell’infisso. Le esigenze di comfort abitativo di una famiglia per esempio sono ben diverse da quelle di un single. Oppure chi lavora di notte potrebbe aver bisogno di un serramento con un ottimo isolamento acustico, per avere modo di riposare tranquillamente di giorno.

Consideriamo inoltre i vetri, che se ci pensiamo bene rappresentano il 90% della superficie di un serramento. Un venditore accorto non può proporre lo stesso vetro su qualsiasi finestra di casa. Pensiamo infatti al livello di isolamento termico che necessita una stanza in cui gli abitanti della casa passano la maggior parte del tempo. Oppure pensiamo a come cambia il vetro di una finestra con una forte esposizione solare oppure di una finestra sulla quale è stato installato un sistema oscurante come un antone o una persiana.