Semplici cittadini, progettisti e serramentisti si pongono diverse domande su come migliorare la qualità dell’aria nell’ambiente domestico e lavorativo, e quindi il benessere abitativo. Nelle case nuove ad esempio, a causa di chiusure troppo ermetiche, si creano muffe anti-estetiche e pericolose per la salute. In alcuni casi i muri non riescono a respirare, generando umidità. In effetti bisognerebbe porsi prima queste domande, in modo da intervenire tempestivamente ed evitare tutti questi problemi. Del resto la prevenzione è sempre meglio della cura. Molto spesso spendiamo a vuoto, acquistando oggetti frivoli che in fondo servono a poco o a nulla. Paradossalmente invece spendiamo poco o nulla per la nostra salute, che invece dovrebbe essere messa al primo posto tra le nostre priorità.

L’aria che respiriamo ogni giorno è un fattore determinante per la nostra salute, e quindi anche per il nostro benessere. Ebbene, per risolvere i problemi precedentemente descritti e migliorare la qualità dell’aria, è sufficiente installare un aeratore. Questo elettrodomestico va installato attorno al serramento, ma anche in altre parti della casa, come ad esempio a ridosso di una parete. Nelle abitazioni moderne l’aeratore non è ancora molto diffuso, ma è una soluzione pratica che spopolerà negli anni futuri. L’importante è progettare la casa predisponendo una zona dove installare l’aeratore.

L’aeratore funziona con un meccanismo di ventilazione meccanica controllata, che apporta numerosi vantaggi e benefici. Questo dispositivo garantisce un ricambio continuo dell’aria, espellendo quella viziata ed immettendo quella fresca. L’umidità viene regolata, impedendo la formazione di muffa. L’aeratore blocca pollini, smog, polveri inquinanti e allergeni, prevenendo le allergie e garantendo un’aria salubre e pulita. Con l’aeratore si rafforza anche la sicurezza, poiché è possibile chiudere tranquillamente le finestre. L’elettrodomestico è estremamente silenzioso e recupera il calore, assicurando un’efficienza termica dell’82%. L’aeratore è obbligatorio nelle case di classe A, è consigliato nelle case di classe B, ed è fortemente raccomandato nelle case di classe C.