Quello tra pvc e serramenti è un connubio destinato a risultare vincente, come dimostrato anche dal VinylPlus Sustainability Forum 2018, andato in scena a Madrid nei giorni scorsi. L’evento, dal titolo “Soddisfare i bisogni della società”, ha raggruppato i rappresentanti della filiera. Nel contesto di VinylPlus, il riciclo di pvc nel 2016 a livello europeo ha sfiorato le 569mila tonnellate; gli incrementi dei volumi più consistenti sono stati registrati nel Regno Unito, nei Paesi Bassi, in Polonia, in Italia, in Germania e in Austria. Tra gli aspetti più interessanti, il fatto che più del 45% sia ottenuto dal recupero di profili finestra: ciò è stato possibile grazie all’organizzazione Recovinyl, che sin dal 2003 facilita il riciclo dei rifiuti in pvc, insieme con l’Associazione Europea dei Produttori di Profili Finestra in Pvc e Prodotti Correlati.

Il pvc oggi viene utilizzato per i serramenti in virtù della notevole versatilità che lo contraddistingue, e che fa sì che esso si possa adattare alle applicazioni più diverse, ma anche grazie alle sue eccellenti prestazioni in termini di longevità e di isolamento termico. La crescita del riciclo di serramenti non sembra destinata ad arrestarsi.

Come ha evidenziato il direttore generale di VinylPlus Brigitte Dero, un problema di rilevanza mondiale come la crescita della popolazione rende indispensabile fornire alle generazioni presenti e a quelle future tutti i servizi essenziali per la vita di tutti i giorni: è per questo motivo che è necessario orientarsi in direzione di una società più sostenibile, il che presuppone prodotti sostenibili anche dal punto di vista economico, e cioè accessibili al maggior numero di persone possibile. Si tratta, insomma, di progettare e di mettere a punto dei prodotti caratterizzati dai più alti standard di qualità, in grado di durare a lungo nel tempo: proprio quello che avviene con i serramenti realizzati in pvc.