Come venditori e posatori di serramenti ad Udine nel nostro ultimo post abbiamo parlato della nuova legge UNI 11673-1, che fa riferimento alla posa dei serramenti ed ai giusti di installazione. Con questo post invece andiamo ad approfondire alcuni aspetti di questa norma.

La UNI 11673-1 va infatti a definire le metodologie destinate alla verifica delle performance dei giunti di installazione e della concordanza con i serramenti. Nello specifico la progettazione va dei giunti di posa riguarda i seguenti livelli di verifica.

  1. Isolamento termico. Verifica della presenza di isoterme critiche sull’area esterna del sistema di posa in opera del serramento, rilevazione della temperatura media mensile in modo che non sussista la formazione di muffa internamente all’edificio, verifica del ponte termico.

  2. Permeabilità all’aria

  3. Isolamento acustico

  4. resistenza all’effrazione

  5. resistenza meccanica al carico del vento e ai carichi propri

  6. composti organici volatili (VOC / COV) indoor e sostenibilità;

  7. durabilità e manutenibilità

  8. requisiti di base dei materiali di sigillatura e riempimento;

  9. comportamento termo-igrometrico e traspirabilità del giunto

  10. prestazioni degli accessori e componenti

  11. compatibilità tra tipologie di sigillanti fluidi e substrati;

La norma UNI 11673-1 va ad affiancare norma UNI 10818:2015 che definisce le competenza responsabilità delle varie figure che intervengono nel processo di installazione degli infissi, aspettando che vengano promulgate altre due norme su questa materia sempre a cura del Gruppo di Lavoro 12 del Comitato Tecnico 33 dell’UNI.

Una delle due norme definirà i parametri di qualificazione dei posatori mentre la seconda andrà a codificare i principi tecnici di una posa in opera a regola d’arte e le relative modalità di verifica della stessa.

Quando queste due norme tecniche verranno pubblicate, le associazioni di settore potranno affrontare con le Autorità Governative il bisogno di fondare un albo nazionale dei posatori di infissi.