finestre-bagno

Oggi dopo aver tanto parlata di detrazioni fiscali, trasmittanza termica e vetri basso emissivi abbiamo deciso di mettere tutte insieme le nozioni che vi abbiamo proposto come specialisti nella vendita di serramenti in pvc a Udine, e di darvi dei consigli specifici che vi possono tornare utili nella scelta della finestra o delle finestre da installare in uno specifico ambiente o stanza. In questo primo articolo vi spiegheremo come scegliere i serramenti per il bagno, forse uno degli ambienti più difficili da arredare della casa.

Per prima cosa valutate quanto è grande la finestra e quanto è grande il bagno. Potreste trovarvi di fronte a questi tre casi.

  1. Bagno piccolo e finestra piccola. Se il bagno è angusto e la finestra è poco più che un oblò, allora optate per una piccola finestrella quadrata con apertura a battente, che farà circolare il massimo di aria anche considerando quanto è piccolo il bagno.
  2. Bagno piccolo e finestra di dimensioni discrete. Se il bagno è piccolo e lo spazio da dedicare alla finestra minimo allora la soluzione migliore è quella di scegliere un serramento a scorrimento
  3. Bagno medio-grande e finestra di dimensioni discrete. In questo caso potete permettervi un apertura mista a battente o a ribalta.

Nei bagni lunghi e stretti che vengono ristrutturati, è molto comune negli ultimi anni, chiudere la fine della stanza con un box doccia ampiamente vetrato posto in corrispondenza della finestra. Poichè il serramento di questa finestra sarà spesso soggetto agli schizzi d’acqua provenienti dalla doccia, appare una scelta ovvia il pvc, che essendo un materiale plastico non marcisce ne è attaccabile dalla muffa.

Quanto al fattore strettamente estetico sapete che il pvc come materiale plastico riesce a ricreare un po’ tutte le finiture di legno e può essere plasmato in un infinità di colori. Per questa ragione scegliere un serramento in pvc vi darà la sicurezza che il serramento si adatterà perfettamente a quello che è lo stile del bagno.