furti-in-casaOggi con i nostri articoli dedicati alla vendita di serramenti ad Udine e provincia vogliamo offrirvi qualcosa di più. Abbiamo già dedicato dei post come questo alla correlazione tra serramenti e sicurezza in casa, ma oggi vogliamo darvi qualche linea guida in più in base anche a quanto detto alla conferenza “Casa sicura. Furti in abitazione: come avvengono e come prevenirli” a cui ha partecipato tra gli altri Alfredo Nepi della Finstral.

Partiamo da un dato: un furto in casa dura dai 2 ai 4 minuti. Appare chiaro che chiunque tenga alla sicurezza della propria casa deve conoscere tutte le risorse ed i modi che ha per difendersi, andando ad ostacolare l’intervento dei ladri. Un sistema completo capace di difenderci dai ladri in maniera efficiente comprende la sicurezza attiva, quella passiva ed ovviamente l’intervento umano. La difesa attiva sono per esempio i serramenti che rallentano l’azione del ladro, la difesa passiva sono le telecamere di video sorveglianza che lo immortalano e la risorsa umana è rappresentata dall’intervento delle forze dell’ordine.

Se il sistema di sicurezza è formato solo da uno solo dei tre elementi appena elencati, è molto probabile che la possibilità di un furto o di un’irruzione sia molto alta. Dei tre elementi è utile ricordare che l’anello più debole è quello rappresentato dall’uomo, in quanto può essere soggetto a rallentamenti. Dal momento che di solito un furto avviene in 2-4 minuti, la sola maniera per evitarlo è che qualcuno intervenga.

Sia chiaro che il dovere del sistema di sicurezza non è quello di bloccare il malvivente, sarebbe difficile, ma piuttosto quello di rallentalo, fare guadagnare tempo alle persone o mettere il fuga il ladro stesso.

Con particolare riferimento agli infissi, se presso la vostra casa sono installate semplici finestre, per scassinarle basterebbe un banale trapano elettrico, mentre se fossoro dotate di placca antiperforazione o pulsante di sicurezza, le cose si farebbero già più complesse per il ladro che per completare la sua opera dovrebbe spaccare il vetro della finestra facendo rumore e destando magari l’attenzione dei vicini.

Se vivi in provincia di Udine ed hai avuto problemi di furti presso la tua abitazione leggi la nostra guida sui serramenti blindati.