Come rivenditori di serramenti ad Udine e provincia abbiamo più volte detto che per usufruire dell’ecobonus fiscale del 65% sul risparmio energetico, i nuovi infissi che installate presso la vostra abitazione devono rispettare dei determinati requisiti, soprattutto in relazione al valore della trasmittaza termica U in riferimento alla zona climatica in cui ci troviamo.

In base al decreto 412/93 l’Italia è suddivisa in sei zone climatiche in relazione al consumo energetico indispensabile per mantenere in casa una temperatura confortevole di 20°C.

In base a questa suddivisione è chiaro che un infisso per garantire un effettivo risparmio energetico deve rispettare i valori di trasmittanza termica per quella zona climatica.

Il valore utilizzato per dividere le varie zone climatiche italiane è il “grado giorno GG”, ovvero la somma delle differenze di temperatura nel corso di tutto l’anno fra l’interno, (per convenzione assunto pari a 20°C ) e la temperatura media esterna durante una giornata.

I Comuni dello stato italiano sono divisi, con riferimento alla loro peculiarità climatiche, in 6 zone (A, B, C, D, E, F).

A partire dal 1° ottobre 2015 i valori massimi definiti per la trasmittanza termica degli infissi (W/m2K) per le zone climatiche indicati dalla legge sono i seguenti.

A e B=3,20
C=2,40
D=2,10
E=1,90
F=1,70

Per poter usufruire dell’agevolazione fiscale sul risparmio energetico è fondamentale che gli infissi e le porte siano caratterizzati da valori uguali o inferiori a quelli che abbiamo riportato sopra.

Mentre dal 1° gennaio 2021 i valori massimi ammessi per la trasmittanza dei serramenti saranno i seguenti, e saranno ancora più restrittivi.

A e B=3,00
C=2,00
D=1,80
E=1,40
F=1,00

Pertanto quando richiedete un preventivo per la sostituzione dei vostri vecchi serramenti, è necessario selezionare degli infissi che non vadano a superare i limiti di trasmittanza termica fissati come limite per la vostra zona climatica. Per verificare questo requisito sarà sufficiente controllare la certificazione emessa dal produttore, certificazione che accompagna il serramento dopo la posa e che dovrà essere conservato per poter accedere alla detrazione.