Come rivenditori di serramenti in pvc a Udine e provincia oggi, proponiamo un articolo che parla del mercato dei serramenti in pvc di cui facciamo orgogliosamente parte. Nel 2015 in Italia sono stati diffusi 8.287.491 metri lineari di telaio finestra in PVC. Una crescita dell’8% rispetto al 2014 che ha riportato il mercato ai livelli del 2014. Sono sia i profili bianchi che quelli rivestiti a dividersi equamente il mercato del serramenti ed in questa stima rientrano anche i profili per finestre scorrevoli.

Il dato è stato diffuso dal PVC Forum Italia in base ad un’indagine che coinvolgeva 10 aziende consociate tra cui la Finstral di cui siamo rivenditori. Un gruppo di aziende che da sole coprono quasi interamente l’intero mercato italiano.

Oltre 35.000 tonnellate di profili telaio prodotti in Italia, a cui si vanno a sommare alle 36.000 tonnellate importate dall’estero, per un totale di circa 3.400.000 “unità serramento”.

Questo studio risulta particolarmente interessante se pensiamo che non ci sono dati accurati rispetto al mercato italiano degli infissi. In una giungla di piccoli e medi serramentisti è difficile stimare le quote di materiali impiegati tra pvc, metallo, legno e profili misti.Il PVC Forum stima comunque che il pvc ricopra una fascia che va dal 36% al 40%. Una percentuale molto interessante se pensiamo che nel 1985 la quota di utilizzo del pvc per i serramenti in Italia, era appena del 5% mentre nel 2000 era già arrivata al 15%. Questo grazie anche all’alto livello di ricerca ed innovazione tecnologica portato avanti dalle aziende leader del settore, soprattutto rispetto alle tematiche relative ad isolamento termico, insonorizzazione e rispetto per l’ambiente.

Il comparto del serramento in pvc l’anno scorso in Italia ha generato fatturati per circa 600 milioni, un impatto economico notevole secondo quanto sottolineato dall’associazione Italiana della filiera del pvc.